Il greenwashing è una tecnica di marketing volta a creare un'immagine falsa o fuorviante di sostenibilità. Le aziende che praticano il greenwashing spesso esagerano o falsificano le loro credenziali ESG, o fanno affermazioni ambientali fuorvianti.
Come il greenwashing può danneggiare la tua reputazione e la tua attività?
Le affermazioni sostenibili dell'azienda. Se un'affermazione sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.
ricerca
le credenziali sostenibili dell'azienda. Controlla le certificazioni, i rapporti di sostenibilità, la reputazione e gli stakeholder.
aggrega
le informazioni. Non fidarti di un'affermazione, se non è supportata da prove concrete. Cerca i risvolti nei tre pilastri.
La sostenibilità è autentica solo se aggregata nei tre pilastri ambientale, sociale ed economica.
i rischi del greenwashing per le aziende
Danneggia la reputazione aziendale
Clienti e Stackeholder sono sempre più attenti alla sostenibilità e sono meno propensi a fare affari con aziende che praticano il greenwashing
Perdita di opportunità di business:
le aziende che praticano il greenwashing possono perdere opportunità di business con clienti, fornitori e partner che si impegnano per la sostenibilità.
Può portare a sanzioni legali:
le aziende che praticano il greenwashing possono essere soggette a sanzioni legali, come multe o azioni legali.
Difficoltà ad ottenere finanziamenti:
gli investitori possono essere riluttanti a finanziare aziende che praticano il greenwashing, temendo di perdere denaro.
Perdita di fornitori:
i fornitori B2B possono essere riluttanti a fare affari con aziende che praticano il greenwashing, temendo di essere associati a un'immagine negativa.
riduce la fiducia dei dipendenti:
i dipendenti possono perdere la fiducia nelle aziende che praticano il greenwashing, il che può portare a problemi di moralità, produttività e ricerca di personale.
il servizio di valutazione di impatto aiutare le aziende ad evitare il greenwashing
VALUTAZIONE INTEGRATA ESG
il servizio considera l'impatto dell'azienda sull'ambiente, sulle persone e sulle comunità, in modo da fornire una valutazione completa e approfondita.
raccolta dei dati
La raccolta dei dati necessari per valutare l'impatto dell'azienda. I dati possono essere raccolti attraverso una varietà di fonti, tra cui documenti aziendali e dati di terze parti
presentazione
il servizio fornisce alle aziende le informazioni necessarie per sviluppare una strategia di sostenibilità efficace che sia in linea con i loro obiettivi e impatti.
Comunicazione
il servizio fornisce alle aziende le informazioni necessarie per comunicare la loro sostenibilità in modo chiaro, trasparente e credibile.
Quando richiedere una valutazione d'impatto e greenwashing
Implementare una nuova strategia di sostenibilità
Al lancio di una campagna di marketing sostenibile
Accusa di greenwashing
Fare un’analisi dei competitor
Lancio di una nuova linea di prodotti/servizi
Presentazione ed eventi aziendali
Formazione Uffici Marketing
Controllo delle agenzie di comunicazione
Contattaci per saperne di più sui servizi di valutazione d'impatto
Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano \"cookies\". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
Accetta
Cambia Impostazioni
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni Privacy
Scegli quali cookie vuoi autorizzare.
Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser.
Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.
Con lo slider, puoi abilitare o disabilitare vari tipi di cookie:
Questo sito farà:
Questo sito Web non:
Remember which cookies group you accepted
Essenziale: ricorda l'impostazione dei permessi dei cookie
Essenziale: consentire i cookie di sessione
Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
Functionality: Remember social media settings
Functionality: Remember selected region and country
Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
Analytics: Keep track of the time spent on each page
Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
Ricorda i tuoi dati di accesso
Essenziale: ricorda l'impostazione dei permessi dei cookie
Essenziale: consentire i cookie di sessione
Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
Functionality: Remember social media settings
Functionality: Remember selected region and country
Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
Analytics: Keep track of the time spent on each page
Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location